sabato 14 aprile 2018

Sabato 21 aprile 2018 Visita c/o il produttore Maurizio Quirino - Avigliana







La società delle api spiegata ai bambini (raccontata ai consumatori adulti)

SABATO 21 APRILE 2018 ORE 14,30


Con i nostri bambini, muniti di plaid per la merenda sul prato (condivisa con torte fatte in casa e pane + miele), andremo a visitare l'alveare del nostro produttore .

L’azienda si trova ai confini del Parco Naturale Laghi di Avigliana, lungo la strada che porta da Avigliana alla Sacra di San Michele: 

Az. Agr. Maurizio Quirino 

B.ta Tetti Colombo 4, 
10051 Avigliana (TO). 
Tel. 328-1099289,e-mail mquirino@libero.it  
Indirizzo web: www.dallaterranativa.it/lalveare-i-suoi-prodotti/


Maurizio descrive così la sua azienda agricola:

"Per le postazioni dove far vivere le mie api scelgo solo luoghi naturali lontano da strade, industrie e agricoltura intensiva.
Pappa reale, Crema reale, Polline fresco di Castagno (congelato o deumidificato a freddo), Propoli (estratto alcolico).
La mia azienda nasce nel 2013 ad Avigliana, per dar seguito alla mia antica passione per l’apicoltura e ritrovare un profondo contatto con la natura. 
La filosofia che sta alla base delle mie scelte si fonda su due concetti fondamentali: la valorizzazione della produzione locale ed il rispetto dell’ambiente
É così che metto in risalto la qualità del prodotto ottenibile nella mia zona, senza l’uso di prodotti chimici e di strategie che mirano unicamente all’incremento della produzione. 
Il risultato di ciò è il rispetto per l’uomo nella sua globalità: apicoltore e consumatore, che beneficiano entrambi delle scelte fatte in armonia con l’ambiente e con la manodopera principale: le api. 
L’esperienza maturata in passate attività lavorative, mi ha permesso di avviare un’azienda apistica integrata con l’ambiente in cui vivo e basata su tecniche che assecondano il ciclo biologico e le naturali esigenze delle mie amiche api."


Pubblico un interessante articolo del Corriere molto semplice ed efficace sull'argomento:



Nessun commento:

Posta un commento